L’asilo nido è un servizio educativo e sociale di interesse collettivo che garantisce alla prima infanzia le condizioni di un armonico sviluppo psico-fisico e sociale attraverso un intervento educativo di cui il bambino è il vero protagonista.
Gli obiettivi che si possono individuare sono molteplici.
I più importanti sono:
Il menù viene preparato nella cucina interna e nel rispetto del Piano di Autocontrollo previsto dalla Normativa Europea e Nazionale in tema di igiene e sicurezza alimentare e qualità.
Nell’ottica della salute dei bambini e per la promozione di buone e sane abitudini alimentari il menù proposto all’interno dell’asilo nido è il risultato di un attento lavoro da parte della pediatra ed in collaborazione con ATS (ASL) pappe al nido.
Il menù è differenziato secondo l’età o al volere del genitore:
MENU PICCOLI – MENU’ GRANDI
e in due stagioni:
MENU’ ESTIVO – MENU’ INVERNALE.
questo per mantenere simili le abitudini alimentari adottate a casa e seguire il corretto processo d’inserimento degli alimenti, saranno i genitori, in collaborazione con l’educatrice a decidere il menù o l’inserimento graduale del menù dei grandi.
Ogni mattina viene distribuita la frutta per merenda .
la scelta di avere la cucina interna nasce con la creazione del nido, l'idea di curare la parte dell'alimentazione come a casa, seguendo anche i gusti dei bambini e proponendo ricettine ideate dalla cuoca.
Spesso, nella vita dei bambini, l’ingresso al nido rappresenta il primo momento di separazione dai genitori e, al tempo stesso, l’incontro con un nuovo ambiente fatto di persone, spazi e oggetti sconosciuti.
È importante quindi creare:
Per raggiungere questi obiettivi è opportuno favorire alcune condizioni:
L'inserimento è un momento delicato, non solo per i bambini, ma anche per i genitori, per questo tutto il personale è pronto per supportare questo passaggio.
La giornata al nido è scandita da vari momenti:
Accoglienza, Gioco, Merenda, Cambio, Pranzo, Sonno, Momenti di svago e attività programmate in base alle fasce d'età e Congedo.
In questo modo il bambino/a acquista sempre di più fiducia e di conseguenza riuscirà ad affrontare le situazioni con maggior sicurezza.
L’ACCOGLIENZA E L’USCITA
L’accoglienza e l’uscita sono momenti particolarmente significativi in quanto coinvolgono emotivamente bambini e adulti che vivono quotidianamente l’esperienza del lasciare e del ritrovare.
È importante che questi momenti vengano vissuti senza fretta rispettando i tempi e le modalità soggettive.
IL PASTO, IL CAMBIO E IL SONNO
Il pasto, il cambio ed il sonno rappresentano momenti in cui vengono soddisfatti non solo i bisogni primari, come la fame, la sete e il sonno, ma sono vissuti globalmente nel rapporto affettivo che il bambino instaura con l’adulto; sono occasioni in cui il bambino sperimenta abilità manipolative, esperienze sensoriali e cognitive e acquisisce gradualmente la propria autonomia e vive rapporti sociali con altri bambini.
IL GIOCO
Il gioco rappresenta lo strumento mediante il quale il bambino può conoscere sé stesso, le proprie abilità, viene stimolato sul piano percettivo, affettivo, cognitivo e sociale.
Le attività di gioco individuali o con coetanei costituiscono per il bambino la scoperta delle possibilità di intervenire attivamente sulla realtà misurando le proprie capacità e modificandole.
Contattaci per avere maggiori informazioni o per un incontro di presentazione!